jueves, 24 de septiembre de 2009

MEMORIA DEL SEMINARIO CONCLUSIVO DEL CORSO BASE DI COOPERAZIONE TERRITORIALE PER IMPRENDITORI SOCIALI

La Plata, settembre 2009.-

Giorni fà, nel salone Auditórium della Camera dei Deputati della Provincia di Buenos Aires, si è concluso il Seminario del Programma “El Viento del Sur”, della Regione Emilia – Romagna, denominato “Corso Base di Cooperazione Territoriale per Imprenditori Sociali”

Con la presenza della Presidente della Consulta Mondiale degli Emiliano – Romagnoli, Dott.ssa Silvia Bartolini, ed il rappresentate del Movimento Cristiano dei Lavoratori di Bologna e Direttore del CIDES, Dott. Pierpaolo Bergamini, chi è stato contraparte di ANGEER per la consecuzione del programma prima citato, si sono sviluppate con essito le attività programmate per la chiusura del corso a distanza, che ha avuto la partecipazione di piu di 50 allievi di tutta la Provincia di Buenos Aires.

Le attività svolte, dall’inizio il venerdi scorso, sono state tra altre, la visita della Dott.ssa Bartolini ed il Dott. Bergamini alla Camera dei Deputati della Provincia di Buenos Aires, dove sono stati accolti per IL Vicepresidente, Prof.. Roberto Silvio Filpo, ed il Segretario di Relazioni Istituzionali Daniel Lorea. Dall’incontro parteciparono anche il Presidente di ANGEER, Carlos Malacalza, di PROTER, Diego Golfieri, la Presidente della Associazione Emilia – Romagna Ramallo, Sig.ra Marisa Santia, il presidente Della Associazione ER Bahía Blanca Carlos Lazzarini, il presidente Della Associazione Morón Mario Esterellas, il Presidente della Federazione dell’entità Emiliano – Romagnole dell’Argentina, Ingegnere Alberto Becchi ed il presidente di ENARGIT Daniel Bellicoso, anche vicepresidente d’ANGEER.

La giornata del sabato si è svolta alle 10 ore, quando entrambi autorità regionali congiuntamente con dirigenti argentini, sono stati accolti per il Sindaco di La Plata, Dott. Pablo Bruera, col obiettivo di pianificare il risorgimento del gemellaggio fra Bologna – La Plata, che data dal 1988.
In quella ocazzione il Sindaco Bruera, ha riconosciuto, per mezzo di decreto comunale, il corso svolto per ANGEER – MCL ed anche la dichiarazzione di Ospite di Onore alla massima autorità degli Emiliano – Romagnoli nel mondo, Dott.ssa Bartolini.

Cosi, verso il pomeriggio, nel Salone Auditórium della Camera dei Deputati si è sviluppata la giornata del seminario conclusivo, dove c’erano presenti le massime autorità Emiliano – romagnole della Consulta.

In quella linea di azione, si presento la sintesi del programma a cura della Sig.na Claudia Russo Bernagozzi, di ANGEER e Segretaria del Enargit.

In seguito, la Dott.ssa Silvia Bartolini, facendo riferimento alla giornata ha detto “Sono piena di felicità per essere presente in questa iniciativa delle Associazioni giovani come sono ANGEER ed il MCL. Loro si meritano un vero riconoscimento” (…) “Dalla Regione abbiamo tanto per offrirli ai giovani per fomentare gl’imprenditori e le pari oportunità nel ambito lavorativo attraverso l’arte, la musica” (…) “Nel prossimo mese saremmo insieme tutti i Presidenti delle Associazioni Emiliano – Romagnole, a Bologna per la riunione della Consulta, lassù parleremo su tante iniziative. Grazie a tutti presenti, a Carlos Malacalza, Alberto Becchi, perche la relazione fra l’Emilia – Romagna e la Provincia di Buenos Aires e di grande importanza e rafforza i vincoli fra noi” spiegò Silvia Bartolini.-

No hay comentarios: